Emergenza Ucraina: rinnovo dei permessi di soggiorno fino a marzo 2027
Lo scorso 31 dicembre è stato pubblicato il Decreto Legge 201/2025
Il Decreto Legge 201/2025 prevede il rinnovo a richiesta dell' interessato dei permessi di soggiorno per protezione speciale in possesso di cittadini ucraini già presenti sul territorio nazionale in data antecedente al 24 febbraio 2022, ferma restando la proroga della protezione temporanea concessa, fino alla medesima data, ai loro connazionali sfollati dall’Ucraina secondo quanto previsto dalla decisione di esecuzione (UE) 2025/1460.
Per la presentazione dell'istanza di rinnovo del permesso di soggiorno per protezione temporanea Emergenza Ucraina presso l'ufficio immigrazione della Questura di Parma occorre prenotare appuntamento tramite piattaforma PRENOTA FACILE.
Documentazione necessaria:
- 2 fotografie formato tessera;
- Passaporto o documento equipollente;
- Permesso di soggiorno per protezione temporanea;
- Certificazione attestante l’attuale dimora: certificato di residenza/comunicazione di ospitalità ai sensi dell’art. 7 D.lgs. 286/1998/cessione di fabbricato vidimata dall’Ufficio ricevente o con ricevuta di spedizione all’Ufficio competente, attestazione della struttura ospitante nel caso sia ospitato/a in strutture di accoglienza;
- Certificato attestante il rapporto di parentela per i minori che non siano già titolari di permesso per protezione temporanea tradotto o legalizzato se emesso da autorità estere;
- Marca da bollo da €16;
- Bollettino postale da €30,46 per il pagamento del permesso di soggiorno elettronico sul conto corrente postale munito di codice a barre n° 67422402 intestato a Ministero Economia e Finanze Dipartimento del Tesoro.
Per assistenza su verifica documentazione, compilazione modulistica e prenotazione appuntamento in Questura, è possibile rivolgersi all'ufficio INFORMASTRANIERI presso il DUC (accesso riservato ai residenti/domiciliati a Parma).